SIM S.r.l.

L’azienda e la sua storia

SIM S.r.l. è un’azienda con trentennale esperienza nel settore delle ceramiche e delle resistenze per il riscaldo industriale ed è specializzata nella produzione di articoli tecnologici per il settore delle alte temperature che trovano impiego nell’industria ceramica, orafa e odontotecnica, nell’industria fondiaria e metallurgica, nelle trafilerie e ricotture metalli, nell’industria del vetro, nell’industria alimentare e infine nell’industria petrolchimica.

L’acquisto di Elettromeccanica C.D.M.

Maggio 2004

Per completare la gamma di articoli tecnici inerenti all’ambito dei forni industriali, della metallurgia e delle alte temperature in genere, nel Maggio del 2004, SIM S.r.l. ha acquistato e successivamente conglobato nel suo organico ELETTROMECCANICA C.D.M., un’azienda specializzata nella trasformazione di fili e piattine di leghe pregiate in resistenze elettriche finite ed elementi riscaldanti. L’acquisto ha comportato la possibilità di allestire un’officina attrezzata per la realizzazione di resistenze a spirale compatte e a passo, resistenze a greca, saldature a tig dell’elemento terminale (parte fredda), filettature e foratura dello stesso, in base alla specifica esigenza del cliente.
Grazie alla possibilità di realizzare ceramiche tecniche a disegno cliente, SIM S.r.l. si è quindi specializzata nella fornitura di elementi riscaldanti completi. Si è poi attrezzato un laboratorio per il controllo qualità sia del filo in entrata che del prodotto finito in uscita.

La nascita dell’ufficio progetti e del servizio di manutenzione impianti

Aprile 2006

Nel Aprile 2006, l’azienda crea, al suo interno, un ufficio tecnico per la progettazione, il disegno e lo studio di sistemi riscaldanti innovativi ed una equipe di manutentori operante direttamente presso la clientela. Nascono così i primi contratti di manutenzione ordinaria e straordinaria con aziende leader nel settore metallurgico, fondiario e petrolchimico.
Conseguentemente, l’azienda si specializzasempre più nel settore delle manutenzioni di fornied impianti termici industriali, proponendo anche consulenza per eventuali migliorie e modifiche agli impianti che le vengono commissionati.

La NUOVA SEDE, UN’AREA COMPLESSIVA DI 5.500 mq

Agosto 2008

Ampliando ed investendo nell’officina meccanica, dall’inizio del 2007, SIM S.r.l. concentra le proprie capacità non solo nelle manutenzioni presso le aziende dei clienti, ma anche e soprattutto ritirando gli impianti per portarli presso la propria sede dove può apportare, in completa autonomia, qualunque richiesta e modifica migliorativa necessaria ai cicli produttivi dell’utilizzatore.

Nell’Agosto 2008, inaugura la nuova sede di 5.500 mq (di cui 3.500 mq coperti), accorpando in un unico stabilimento le produzioni nelle quali si è distinta e cioè: produzione ceramica (refrattari porta-resistenze e prodotti di vibro / getto), produzione elettromeccanica (resistenze, termocoppie, strumenti di misura e controllo) ed officina meccanica per manutenzione forni ed impianti termici industriali.

REPARTO COLAGGIO CON VASCHE “SOTTO VUOTO”

Giugno 2010

Per migliorare le performance degli articoli prodotti con tecnologia di colaggio, l’azienda investe in due “scioglitori” per produzione di mescola ceramica sotto vuoto che garantiscono l’assenza di aria nell’impasto.

AVVIO DEL REPARTO MASTICI FIBROSI E LAVORAZIONI MECCANICHE

Settembre 2012

Nel Settembre 2012, nasce un nuovo reparto produttivo per garantire un ulteriore miglior servizio alla clientela. Il reparto annovera macchinari specifici all’avanguardia per le lavorazioni meccaniche e rispetta le normative di legge in merito alle lavorazioni di prodotti isolanti, con apposito impianto di aspirazione a filtri assoluti.

AVVIO LABORATORIO PER CUCITURA TESSUTI ISOLANTI E TAGLIO AD ACQUA

Gennaio 2014

Visto il successo riscontrato nel mercato, SIM S.r.l. ha colto l’occasione per investire nel reparto dedicato alla lavorazione degli isolanti termici, specializzandosi ulteriormente, per offrire una gamma sempre più completa di articoli alla propria clientela. L’azienda ha così implementato il reparto avviato nel Settembre 2012 con Nr.2 telai per cucitura industriale e Nr.1 taglio ad acqua.

L’elevato contributo dato dall’automazione industriale ha offerto a SIM S.r.l. la possibilità di aggredire nuovi mercati, con prodotti particolarmente tecnologici e performanti a prezzi contenuti. L’intero reparto, sottoposto a severa verifica tecnica, è attrezzato per operare sia su isolanti biosolubili che su fibre ceramiche refrattarie.
L’apposito impianto di aspirazione a filtri assoluti garantisce la capacità aziendale di operare in completo rispetto delle normative inerenti la salute ambientale ed aziendale, riferita alla sicurezza sui posti di lavoro. Un apposito essiccatoio, ad atmosfera controllata, garantisce poi la possibilità di praticare un pre-essiccamento dei sagomati, dopo l’eventuale taglio ad acqua, per garantire la completa assenza di umidità agli articoli stessi.

RADDRIZZAFILO AUTOMATICA

Dicembre 2016

SIM Srl acquista una raddrizzafilo automatica di altissima precisione per la raddrizzatura, il taglio e la sagomatura a freddo di vergella metallica in tondo pieno fino a D. 8mm. Questa macchina permette la produzione di resistenze a filo scoperto a greca, in corpo unico, senza saldature. La linea è completa di svolgitore coils con portata fino a 1000 Kg e piano di sagomatura con possibilità di impiego di “dime mobili”. Grazie a quest’ultime, si può ottenere qualsiasi conformazione geometrica sia necessaria al cliente. Con questo ultimo investimento, SIM Srl è in grado di realizzare qualsiasi tipologia di resistenze industriali a filo scoperto, senza più limiti.

LINEA AUTOMATICA PER PRODUZIONE PASTE DI STUCCATURA REFRATTARIE

Settembre 2018

SIM Srl avvia un nuovo reparto produttivo, focalizzato sempre nell’ambito delle ceramiche refrattarie, ma per un settore totalmente innovativo e riferito ad un mercato completamente nuovo per l’azienda stessa. A tal proposito, realizza un nuovo reparto produttivo, ampliando ulteriormente la sede aziendale di altri 400 mq, ed acquista una linea completa di estrusore degasatore automatico. Questo macchinario serve per la produzione di pasta ceramicadeferizzata e totalmente degasata ed è completo di un miscelatore con piano orizzontale per la perfetta omogeneizzazione dei componenti. Infine, SIM S.r.l. acquista una taglierina automatica a diverse conformazioni geometriche ed uno specifico macchinario per l’imballaggio sotto vuoto del componente ottenuto, impiegato per la saldatura alluminotermica.

STAGIONATORE TERMICO

Gennaio 2020

SIM Srl acquista uno stagionatore. Questo macchinario è capace di simulare la stagionatura all’aria dei composti ceramici, regolando temperatura ed umidità, e permette di accelerare i tempi che intercorrono tra sformatura dei sagomati da stampo e la successiva sinterizzazione in forni industriali. Inoltre consente di eliminare deformazioni dovute alle giornate ventose.

Inoltre, sempre ad inizio anno 2020, l’azienda:

  • ha ottenuto la certificazione aziendale ISO 9001 2015 intrapresa con TUV;
  • ha implementato il proprio controllo qualità con i sofisticati macchinari dedicati alle verifiche qualitative poste su tutti i sagomati realizzati;
  • ha implementato l’ufficio commerciale estero e l’ufficio controllo qualità, con professionisti aventi ultra trentennale esperienza nel settore specifico.